Condizioni Generali di Contratto

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO RELATIVE ALLA PIATTAFORMA  “CONDOVIDO”

Art. 1 DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE

1.1   Il prestatore di servizi oggetto delle presenti condizioni contrattuali è Magistral S.r.l, iscritta presso il Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino al numero rea TO 1269392, p. iva: 12160640012, in persona del legale rappresentante pro tempore Nano Andrea (di seguito, per brevità, “Magistral”).

1.2 Le presenti Condizioni Generali disciplinano il rapporto tra Magistral, il Cliente e gli Utilizzatori (così come di seguito definiti) in ordine alla fornitura dei servizi (di seguito, per brevità, “Servizio” o “Servizi”) da parte della prima per mezzo della piattaforma (di seguito la “Piattaforma”) di cui al sito www.condovido.it (di seguito, per brevità, “Sito”).

1.3 Salvo quanto previsto da successive disposizioni di legge dette Condizioni hanno portata generale e si applicano a tutti gli Ordini di Acquisto e Richieste di Attivazione Account (così come di seguito definiti) tra Cliente e Utilizzatori da una parte e Magistral dall’altra. Le Condizioni Generali applicabili al Servizio sono quelle in vigore alla data dell’acquisto e/o del rinnovo di tale Servizio.

 

1.4 Le presenti Condizioni Generali potranno essere modificate da Magistral in qualsiasi momento e tali modifiche verranno comunicate al Cliente e agli Utilizzatori con un preavviso di 30 (trenta) giorni. In tale caso il Cliente potrà recedere dal Contratto dandone comunicazione a Magistral mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e/o a mezzo PEC, entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione da parte di Magistral. Il mancato esercizio del diritto di recesso nel termine di 30 (trenta) giorni costituisce accettazione delle modifiche apportate alle presenti Condizioni Generali da parte di Magistral.

In ipotesi di recesso da parte del Cliente entro tale termine Magistral disattiverà le Credenziali (così come di seguito definite) del Cliente stesso nonché degli Utilizzatori.

 

Art. 2 OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Oggetto del Contratto è la fornitura da parte di Magistral dei Servizi di cui alla Piattaforma aventi le caratteristiche descritte dettagliatamente nell’allegato A.

2.2 Alla Piattaforma ed ai relativi Servizi potranno avere accesso, oltre al Cliente, altresì soggetti terzi – quali a titolo esemplificativo e non esaustivo fornitori e/o professionisti e/o consulenti del Cliente – (di seguito “Utilizzatori”) i quali abbiano effettuato la registrazione con le modalità di cui all’art. 3 che segue.

Art. 3 REGISTRAZIONE AL SITO DA PARTE DEL CLIENTE E DEGLI UTILIZZATORI

3.1 L’utilizzo dei Servizi di cui alla Piattaforma è consentito esclusivamente ai Clienti e/o Utilizzatori registrati che abbiano creato un account sul Sito (di seguito la “Registrazione”).

3.2 La Registrazione del Cliente e/o degli Utilizzatori è subordinata alla compilazione dell’apposito modulo “Richiesta attivazione Account”; tale Registrazione – e la fornitura di una user name ed una password (di seguito le “Credenziali”) per accedere alla Piattaforma – verrà confermata al Cliente e/o agli Utilizzatori con le modalità e tempistiche indicate all’atto della Registrazione stessa.

3.3 La Registrazione degli Utilizzatori è altresì subordinata alla sussistenza di documentazione idonea atta a comprovare la legittimazione dei medesimi all’accesso ai dati del Cliente inseriti nella Piattaforma (e, quindi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, contratti sottoscritti tra Cliente ed Utilizzatore e/o nomina dell’Utilizzatore quale Responsabile Esterno/Subresponsabile Esterno del Trattamento dei dati ex art. 28 Regolamento UE 679/2016).

3.4 Il Cliente e gli Utilizzatori garantiscono la correttezza delle informazioni fornite durante la procedura di Registrazione. Le Credenziali fornite al Cliente e agli Utilizzatori in fase di Registrazione sono personali e devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e/o dagli Utilizzatori stessi. Il Cliente e gli Utilizzatori sono gli esclusivi responsabili di tutte le operazioni effettuate sulla Piattaforma per mezzo delle proprie Credenziali.

3.5 Con la Registrazione il Cliente e gli Utilizzatori accettano di ricevere comunicazioni da parte di Magistral secondo quanto meglio indicato nell’Informativa ex art. 13 GDRP 679/2016 presente sul Sito.

3.6 Magistral si riserva il diritto di rifiutare, a propria insindacabile discrezione, la Registrazione del Cliente e/o degli Utilizzatori. Il rifiuto di registrazione degli Utilizzatori potrà essere determinato altresì, in particolare, dall’insussistenza delle condizioni di cui al punto 3.3. che precede.

 

Art. 4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DA PARTE DEL CLIENTE

4.1 L’accesso alla Piattaforma ed ai relativi Servizi da parte del Cliente e degli Utilizzatori registrati con le modalità di cui all’art. 3 che precede – nonché la Registrazione stessa – è subordinata alla sottoscrizione di un ordine di acquisto da parte del Cliente (di seguito “l’Ordine”) e la conclusione del Contratto è a sua volta subordinata alla contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali da parte del Cliente.

4.2 Una volta effettuata la Registrazione con le modalità di cui all’art. 3 che precede e conclusosi il Contratto con le modalità di cui all’art. 4.1 che precede, il Cliente e gli Utilizzatori potranno creare, inserire e gestire i contenuti previsti dal Servizio.

Art. 5 CORRISPETTIVO DI ATTIVAZIONE/CORRISPETTIVO DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA E RELATIVE MODALITA’ DI PAGAMENTO

5.1 Per l’accesso alla Piattaforma è dovuto dal Cliente e dagli Utilizzatori, al momento della Registrazione di cui all’art. 3 che precede, un corrispettivo di attivazione dell’account quantificato nel modulo “Richiesta di attivazione Account” e da corrispondersi con le modalità e tempistiche ivi previste.

5.2 Per l’effettiva fruizione dei Servizi di cui alla Piattaforma da parte del Cliente e degli Utilizzatori il Cliente è inoltre tenuto a corrispondere a Magistral il corrispettivo per l’acquisto del servizio indicato nell’Ordine di acquisto (di seguito il “Corrispettivo”).

5.3 Il Corrispettivo dei Servizi deve essere pagato anticipatamente dal Cliente al momento della sottoscrizione del Contratto con le modalità indicate nell’Ordine. Il mancato pagamento del Corrispettivo comporterà la mancata attivazione del Servizio richiesto e, quindi, l’impossibilità del Cliente nonché degli eventuali Utilizzatori di accedere alla Piattaforma con conseguente disattivazione delle Credenziali del Clienti e degli eventuali Utilizzatori registrati come da art. 3 che precede laddove già attivate.

5.4 Nell’ipotesi in cui nell’Ordine venga previsto che il Corrispettivo per l’acquisto del Servizio sia corrisposto a Magistral da un soggetto terzo rispetto al Cliente (di seguito il “Terzo Contraente”), con la sottoscrizione di tale Ordine il Terzo Contraente assumerà su di sé esclusivamente l’obbligo di pagamento del Corrispettivo nei termini ivi indicati senza che il medesimo possa godere dei relativi Servizi di cui alla Piattaforma e/o avere accesso a tale Piattaforma (salvo che il Terzo Contraente sia al contempo Utilizzatore e quindi legittimato a tale accesso come da articolo 3 che precede). In tale ipotesi, quindi, l’unico soggetto che godrà dei Servizi di cui alla Piattaforma sarà il Cliente il quale rimarrà l’unico titolare dei diritti e degli obblighi derivanti dal Contratto.

5.5 Ancora, e sempre relativamente all’ipotesi in cui nell’Ordine venga previsto che il Corrispettivo per l’acquisto del servizio sia corrisposto a Magistral dal Terzo Contraente, qualora quest’ultimo si sia obbligato a corrispondere unicamente il Corrispettivo per 1 (uno) anno di servizio e il Cliente non abbia disdettato il contratto dopo la prima annualità nei termini di cui al punto 6 che segue, sarà il Cliente a dover pagare il Corrispettivo per le annualità successive alla prima.

Art. 6 DURATA E RECESSO

6.1 Il Contratto è a tempo determinato con durata di 1 (uno) anno decorrente dalla data di sottoscrizione dell’Ordine.

6.2 Il Contratto, in assenza di disdetta da inviarsi a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno e/o a mezzo PEC almeno 6 (sei) mesi prima della sua naturale scadenza, si intenderà tacitamente rinnovato per 1 (uno) ulteriore anno e così di anno in anno.

6.3 Il Cliente potrà recedere anticipatamente dal Contratto in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo dandone comunicazione scritta a Magistral a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno e/o a mezzo PEC con un preavviso di 15 (quindici) giorni. In ipotesi di recesso, laddove il Cliente e/o il Terzo Contraente abbia pagato anticipatamente il corrispettivo dei Servizi nulla gli sarà dovuto per il periodo non goduto a fronte del recesso dal medesimo esercitato, mentre nell’ipotesi in cui il Cliente e/o il Terzo Contraente, al momento del recesso, non abbia ancora provveduto all’integrale pagamento del Corrispettivo dei Servizi, dovrà corrispondere a Magistral gli importi ancora dovuti sino alla naturale scadenza del contratto per il periodo non goduto. Il pagamento del Corrispettivo costituirà corrispettivo per il recesso.

6.4 Magistral potrà recedere dal Contratto in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo a mezzo di comunicazione scritta da inviare al Cliente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno e/o a mezzo PEC con un preavviso di 15 (quindici) giorni. A fronte del recesso di Magistral sarà restituita al Cliente e/o Terzo Contraente esclusivamente la quota parte di Corrispettivo già pagato dal Cliente e/o dal Terzo Contraente per il periodo non goduto, esclusa quindi la possibilità per il Cliente di ottenere qualsivoglia rimborso e/o indennizzo e/o risarcimento ulteriore.

6.5 Il Cliente e gli Utilizzatori prendono atto che dopo la cessazione del Contratto non sarà più possibile recuperare eventuali dati/informazioni e/o documenti dal medesimo immessi e/o trattati per mezzo del Servizio. Il Cliente e gli Utilizzatori si impegnano, pertanto, ora per allora, a procurarsi, tempestivamente prima della cessazione del Contratto, copia dei dati/informazioni e/o documenti immessi nel Servizio. È esclusa qualsivoglia responsabilità di Magistral per l’ipotesi di perdita e/o danneggiamento totale e/o parziale da parte dei Clienti e/o degli Utilizzatori dei dati/informazioni e/o documenti immessi nel Servizio in ipotesi di cessazione del Contratto.

Art. 7. OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE E DEGLI UTILIZZATORI

7.1 Il Cliente e gli Utilizzatori hanno diritto di utilizzare il Servizio in qualsiasi momento durante il periodo di validità dello stesso e il Cliente accetta di avere diritto solo ed esclusivamente all’indennizzo previsto all’art. 8.4 che segue in ipotesi di prolungata indisponibilità del Servizio per causa imputabile a Magistral, escluso pertanto qualsiasi ulteriore indennizzo e/o risarcimento.

7.2 Il Cliente con la sottoscrizione del Contratto e gli Utilizzatori con la registrazione di cui all’art. 3 che precede dichiarano di possedere l’insieme delle conoscenze tecniche necessarie ad assicurare la corretta utilizzazione, amministrazione e gestione dei contenuti inseriti e degli strumenti presenti nel Servizio e, in ogni caso, accettano che il trattamento dei dati e/o informazioni e/o documenti nel Servizio e/o la loro diffusione siano eseguiti esclusivamente a loro rischio e sotto la loro completa responsabilità.

7.3 Il Cliente e gli Utilizzatori si impegnano a comunicare tempestivamente a Magistral ogni variazione dei propri dati anagrafici e dei propri recapiti, ivi compreso l’indirizzo email indicato all’atto della registrazione e/o della sottoscrizione del Contratto.

7.4 Il Cliente e gli Utilizzatori si impegnano a comunicare tempestivamente a Magistral qualsiasi uso non autorizzato del proprio account e/o del Servizio e/o qualsiasi violazione della sicurezza riscontrata nel Servizio.

7.5 Il Cliente e gli Utilizzatori si impegnano a manlevare e tenere indenne Magistral da qualsivoglia richiesta e/o pretesa di terzi per i danni a questi ultimi arrecati dal e/o mediante l’utilizzo del Servizio e/o per la non veridicità/correttezza dei dati/documenti inseriti sulla Piattaforma e/o per qualsiasi altra responsabilità derivante da tali dati/documenti; in particolare il Cliente e gli Utilizzatori si impegnano a manlevare e tenere indenne Magistral da tutti i costi, risarcimento di danni e oneri, incluse le eventuali spese legali, che quest’ultima dovesse sostenere a causa di azioni intentate nei suoi confronti da terzi per danni arrecati dal Servizio.

7.6 Il Cliente e gli Utilizzatori si impegnano, altresì, a far rispettare ad eventuali terzi (di seguito “Terzi Autorizzati”) cui abbiano consentito, a qualsiasi titolo, di utilizzare il Servizio – anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1381 c.c. – tutti gli obblighi previsti nelle presenti Condizioni Generali e relativi allo specifico Servizio. In ogni caso il Cliente  e gli Utilizzatori si impegnano a manlevare e tenere indenne Magistral da qualsivoglia richiesta e/o pretesa da chiunque avanzata per i danni arrecati dal e/o mediante l’utilizzo del Servizio da parte dei Terzi Autorizzati e/o per la non veridicità/correttezza dei dati/documenti inseriti dai Terzi Autorizzati sulla Piattaforma; in particolare il Cliente e gli Utilizzatori si impegnano a manlevare e tenere indenne Magistral da tutti i costi, risarcimento di danni e oneri, incluse le eventuali spese legali, che quest’ultima dovesse sostenere a causa di azioni intentante nei suoi confronti per danni arrecati dal Servizio a fronte dell’utilizzo da parte dei Terzi Autorizzati.

7.7 Il Cliente e gli Utilizzatori si impegnano a garantire la riservatezza delle proprie credenziali di accesso e a variarle con una periodicità non inferiore ai 3 (tre) mesi.

Art. 8 OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DI MAGISTRAL

8.1 Magistral si impegna a fornire il Servizio in osservanza di quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali non assumendo alcuna responsabilità al di fuori di quanto in esse espressamente stabilito.

8.2 Magistral non assume alcun obbligo di conservazione dei dati e/o informazioni e/o documenti inseriti dal Cliente e/o dagli Utilizzatori nel Servizio. Il backup eseguito periodicamente da Magistral sul contenuto degli archivi del Servizio viene effettuato al solo fine dell’eventuale ripristino del Servizio in ipotesi di sospensione e non esonera, pertanto, il Cliente e/o gli Utilizzatori dal mantenere copia dei dati e/o informazioni e/o documenti immessi e/o trattati tramite il Servizio e, comunque, dall’adottare tutte le necessarie cautele per la conservazione di tali dati/informazioni e/o documenti che è esclusiva responsabilità del Cliente e/o degli Utilizzatori.

8.3 Magistral, salvo il caso di dolo o colpa grave, non incorrerà in alcuna responsabilità per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura ed entità che dovessero verificarsi al Cliente, agli Utilizzatori e/o a terzi in conseguenza dell’uso e/o del mancato uso del Servizio anche a fronte di ritardi o interruzioni o per errori e/o malfunzionamenti dello stesso, ovvero derivanti dall’errata utilizzazione del Servizio da parte del Cliente e/o degli Utilizzatori e/o dei Terzi Autorizzati. In ogni caso Magistral sarà tenuta a risarcire eventuali danni diretti e/o indiretti nel solo limite del Corrispettivo pagato dal Cliente per il Servizio nell’ambito di 1 (uno) anno solare.

8.4 Nella sola ipotesi in cui dovesse verificarsi un’interruzione e/o un malfunzionamento del Servizio superiore ai 30 (trenta) giorni consecutivi, Magistral rimborserà al Cliente il corrispettivo versato per i giorni non goduti successivi al quindicesimo. Il rimborso non potrà essere richiesto qualora la mancata fruizione del Servizio sia derivante da caso fortuito, forza maggiore o cause comunque non imputabili a Magistral quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, epidemie, scioperi, sommosse, terremoti, atti di terrorismo, tumulti popolari, alluvioni, provvedimenti delle competenti Autorità.

8.5 Magistral, inoltre, non sarà gravata da oneri o responsabilità per danni diretti e/o indiretti di qualsiasi natura ed entità che dovessero verificarsi a carico del Cliente e/o degli Utilizzatori causati da manomissioni e/o interventi sul Servizio effettuati dal Cliente e/o dagli Utilizzatori e/o dai Terzi Autorizzati e/o da parte di terzi non autorizzati da Magistral.

8.6 Magistral non assume, inoltre, alcuna responsabilità circa la correttezza del contenuto dei dati e dei documenti inseriti dal Clienti e/o dagli Utilizzatori e/o dai Terzi Autorizzati sulla Piattaforma. Il Cliente e gli Utilizzatori hanno, pertanto, l’obbligo di verificare la correttezza delle informazioni/documenti/dati inseriti e di verificarne la rispondenza alla legislazione vigente. Il Cliente e gli Utilizzatori saranno pertanto gli esclusivi responsabili degli eventuali danni diretti e/o indiretti causati a terzi in ipotesi di errore del Servizio e/o di non veridicità/correttezza dei dati e documenti inseriti sulla Piattaforma.

 

 

ART. 9 RESPONSABILITA’ DEI CONTENUTI E DEI DATI

9.1 E’ fatto divieto al Cliente e agli Utilizzatori di utilizzare il Servizio per depositare, conservare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere dati e/o informazioni e/o documenti che:

  • Siano in contrasto o violino diritti di proprietà intellettuale, segreti commerciali, marchi, brevetti o altri diritti di proprietà di terzi;
  • Abbiano contenuti diffamatori, calunniosi e minacciosi;
  • Contengano materiale pornografico, osceno o comunque contrario all’ordine pubblico e/o al buon costume;
  • Contengano virus, worm, Trojan Horse o, comunque, altre caratteristiche di contaminazione o distruttive;
  • In ogni caso siano in contrasto alle disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.

 

9.2 Magistral non ha alcun obbligo di sorveglianza sui dati e/o informazioni e/o documenti che sono memorizzati, visualizzati o condivisi nel Servizio e, pertanto, non ha alcun obbligo di monitoraggio o esame degli stessi.

9.3 Magistral si riserva il diritto di sospendere il Servizio con le conseguenze di cui all’art. 11 ovvero di impedire l’accesso a dati/informazioni e/o documenti contenuti sulla Piattaforma nelle ipotesi in cui venga a conoscenza di una violazione di quanto previsto all’art. 9.1 che precede e/o venga avanzata espressa richiesta in tale senso da un organo giurisdizionale o amministrativo competente in materia in base alle norme vigenti.

9.4 Al verificarsi delle ipotesi disciplinate nel presente articolo, Magistral provvederà a comunicare al Cliente e/o agli Utilizzatori, a mezzo email e/o raccomandata con ricevuta di ritorno e/o PEC, la sospensione del Servizio ed avrà al contempo la facoltà di risolvere il Contratto, senza alcun preavviso ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 11.4 e 13, senza che il Cliente e/o gli Utilizzatori abbiano diritto ad alcun risarcimento e fatto salvo, in ogni caso, il diritto di rivalsa di Magistral nei confronti del responsabile delle violazioni ivi disciplinate.

Art. 10 ASSISTENZA TECNICA

10.1 Il Cliente e/o gli Utilizzatori sono tenuti a comunicare tempestivamente a Magistral eventuali malfunzionamenti del Servizio. Magistral farà ogni ragionevole sforzo per prendere in carico il malfunzionamento del Servizio entro 24 (ventiquattro) ore dalla relativa segnalazione, senza che ciò determini l’assunzione di obbligo alcuno al riguardo, se non nei limiti di quanto previsto agli artt. 8.3 e 8.4 che precedono.

10.2 Fermo quanto previsto all’art. 10.1 che precede, l’intervento di assistenza di Magistral costituisce obbligazione di mezzi e non di risultato e, pertanto, in nessun caso Magistral e/o il suo personale e/o le Società esterne incaricate dell’intervento e/o il loro personale potranno essere ritenute responsabili per gli eventuali danni subiti dal Cliente e/o dagli Utilizzatori e/o da terzi per il mancato ripristino del Servizio e/o per la perdita/danneggiamento totale e/o parziale dei dati e/o informazioni e/o documenti immessi nel servizio, se non nei limiti di quanto previsto agli artt. 8.3 e 8.4 che precedono.

 

 

Art. 11 SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

11.1 Magistral potrà sospendere il Servizio in ogni momento, in tutto o in parte, senza preavviso alcuno e dandone comunicazione al Cliente (salvo che ciò risulti impossibile) e/o agli Utilizzatori, per il tempo strettamente necessario a porre in essere gli interventi tecnici finalizzati al mantenimento e/o al miglioramento della qualità del Servizio stesso e comunque per non più di 20 (venti) giorni.

11.2 Magistral potrà sospendere il Servizio in ogni momento, in tutto o in parte, senza preavviso alcuno e dandone comunicazione al Cliente e/o agli Utilizzatori, qualora ricorrano ragioni di sicurezza e/o violazioni di riservatezza.

11.3 Magistral potrà altresì sospendere il Servizio in ogni momento, in tutto in parte, senza preavviso e dandone comunicazione al Cliente nelle seguenti ipotesi:

  • Il Cliente si renda inadempiente o violi anche soltanto una delle disposizioni contenute nel Contratto e/o quelle contenute nella Policy Privacy Magistral presente sul Sito;
  • Il Cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste di Magistral e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che il medesimo si renda inadempiente al Contratto e/o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni;
  • Il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa e/o comunque in una controversia avente ad oggetto atti e/o comportamenti collegabili direttamente /o indirettamente al Servizio;
  • Pervenga richiesta di sospensione da parte dell’Autorità Giudiziaria.

 

11.4 Durante il periodo di sospensione, il Cliente avrà accesso al Servizio e potrà visionare, in sola lettura, i dati/informazioni/documenti immessi per un periodo di 3 (tre) mesi. Decorso tale periodo, qualora la causa di sospensione non sia stata risolta, Magistral potrà risolvere il Contratto previa comunicazione scritta da inviare al Cliente a mezzo email e/o raccomandata con ricevuta di ritorno e/o PEC, senza che al Cliente sia dovuto rimborso alcuno per il periodo in cui non ha goduto del Servizio.

11.5 Nell’ipotesi in cui sia l’Utilizzatore a versare in una delle ipotesi di cui all’art. 11.3 che precede Magistral sospenderà esclusivamente le Credenziali di quest’ultimo con conseguente impossibilità per il solo Utilizzatore di accedere ai Servizi di cui alla Piattaforma per un periodo di 3 (tre) mesi. Decorso tale periodo, qualora la causa di sospensione non sia stata risolta, Magistral potrà disattivare le Credenziali dell’Utilizzato previa comunicazione scritta da inviare all’Utilizzatore a mezzo email e/o raccomandata con ricevuta di ritorno e/o PEC, senza che ciò pregiudichi la fruibilità dei Servizi da parte del Cliente e/o degli altri Utilizzatori.

Art. 12 COPYRIGHT E LICENZE

12.1 Software, informazioni e documenti messi a disposizione del Cliente e/o degli Utilizzatori tramite il Servizio sono di proprietà esclusiva di Magistral, pertanto il Cliente e gli Utilizzatori non acquistano nessun diritto o titolo al riguardo e sono tenuti all’utilizzo degli stessi soltanto nel periodo di vigenza contrattuale.

 

12.2 E’ consentito al Cliente e agli Utilizzatori l’utilizzo del Servizio unicamente secondo le modalità previste nelle presenti Condizioni Generali e relativamente allo specifico Servizio e l’utilizzo delle informazioni e dei documenti resi disponibili al fine di produrre informazioni per se stesso o per terzi.

 

12.3 E’ fatto espresso divieto di utilizzo del materiale reso disponibile in sistemi che offrano funzionalità analoghe.

 

Art. 13 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

13.1 Il mancato adempimento da parte del Cliente di anche una sola delle obbligazioni a suo carico contenute negli Artt. 5 (Corrispettivo di attivazione e di canone e modalità di pagamento), 7 (Obblighi e responsabilità del Cliente e degli Utilizzatori) e 9 (Responsabilità dei contenuti e dei dati) costituisce motivo di risoluzione del Contratto ex art. 1456 c.c.

13.2 La risoluzione del Contratto nelle ipotesi di cui all’Art. 13.1 che precede opererà di diritto al semplice ricevimento da parte del Cliente di comunicazione da parte di Magistral, inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno e/o a mezzo PEC, contenente la contestazione dell’inadempienza e l’intenzione di quest’ultima di avvalersi della risoluzione stessa.

13.3 La violazione da parte degli Utilizzatori delle obbligazioni a loro carico negli Artt. 7 (Obblighi e responsabilità del Cliente e degli Utilizzatori) e 9 (Responsabilità dei contenuti e dei dati) comporterà la disattivazione delle loro Credenziali e la conseguente impossibilità di ulteriore accesso da parte di questi ultimi alla Piattaforma, senza che ciò pregiudichi la fruibilità dei Servizi da parte del Cliente e/o degli altri Utilizzatori.

Art. 14 CESSIONE DEL CONTRATTO

14.1 Magistral potrà cedere a terzi il Contratto e tutti diritti ed obblighi dallo stesso scaturenti garantendo l’adempimento delle obbligazioni scaturenti dal Contratto da parte del cessionario sino alla scadenza del Servizio.

14.2 La cessione del Contratto da parte del Cliente dovrà essere previamente autorizzata da Magistral per iscritto.

Art. 15 PRIVACY E RESPONSABILITÀ SUL TRATTAMENTO DEI DATI

 

15.1 Magistral in qualità di Titolare del trattamento dei dati forniti dal Cliente/Utilizzatore/Interessato informa gli stessi, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016, che i predetti dati personali saranno trattati, con l’ausilio di archivi cartacei e di strumenti informatici idonei a garantire la massima riservatezza per le finalità e con le modalità illustrate nell’informativa “Privacy Policy Magistral” presente sul Sito, di cui il Cliente/Utilizzatore Interessato dichiara di avere preso visione.

 

15.2 Il Cliente e gli Utilizzatori, una volta avuto accesso al Servizio sono e rimangono gli unici Titolari, ai sensi del Regolamento UE 679/2016, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati tramite il Servizio. Rimangono interamente a carico del Cliente e/o degli Utilizzatori, Titolari del trattamento dei dati, l’adempimento degli obblighi previsti dal Regolamento UE 679/2016, incluso quelli specificati all’art. 32 medesimo Regolamento.

 

15.3 Magistral attraverso il servizio offerto diviene Responsabile Esterno ex art. 28 Regolamento UE n. 679/2016 solo ed esclusivamente relativamente ai dati personali di soggetti terzi inseriti nel sistema dal Cliente/Utilizzatore/Titolare al fine di prestare operazioni di assistenza tecnica, per correggere o migliorare i Servizi forniti e/o per erogare Servizi in base a quanto indicato nella loro descrizione. Tale nomina si perfeziona con la registrazione del Cliente e/o degli Utilizzatori con le modalità di cui all’art. 3 che precede.

 

15.4 Il Cliente/Utilizzatore/Titolare si impegna a manlevare e tenere indenne Magistral – in qualità di Responsabile Esterno –  i suoi collaboratori, amministratori, dipendenti,  da qualsiasi azione o pretesa di terzi correlata o conseguente al mancato o inesatto rispetto degli obblighi previsti a suo carico dal Regolamento UE 679/2016, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli che riguardano la legittimazione del Titolare a dare accesso al Responsabile ai dati personali nonché alle misure di sicurezza che dipendano dal Titolare o comunque afferenti al trattamento dei dati personali del cui trattamento il Titolare abbia incaricato il Responsabile.

 

Art. 16 FORO COMPETENTE

Qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le Parti in ordine al Contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, sarà esclusivamente devoluta al Tribunale di Torino con esclusione di qualsiasi altro Foro competente.

Art. 17 LEGGE APPLICABILE

17.1 Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana.

17.2 Per quanto non espressamente previsto si rinvia alle disposizioni del codice civile ed alle altre normative applicabili in materia.

Art. 18 DISPOSIZIONI FINALI

18.1 Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra Magistral ed il Cliente riconducibile per qualsiasi motivo alle medesime Credenziali di accesso (login e password) ed avente ad oggetto il Servizio e costituisce la manifestazione ultima ed integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al presente contratto è valida ed efficace tra le Parti se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe. In caso di accordi particolari con il Cliente questi dovranno essere formulati per iscritto e costituiranno addendum al presente Contratto.

 

18.2 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi da parte di Magistral, anche se non contestati da quest’ultima. L’eventuale inerzia di Magistral nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.

 

18.3 A meno di espressa diversa indicazione nelle Condizioni Generali, tutte le comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate da Magistral indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, posta ordinaria oppure a mezzo telefax ai recapiti indicati dal Cliente in fase di registrazione e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del Cliente compreso l’indirizzo email indicato in fase di registrazione non comunicate a Magistral con le modalità previste dalla Condizioni Generali non saranno ad essa opponibili.

Laddove le comunicazioni al Cliente da parte di Magistral vengano eseguire a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno tale comunicazione si riterrà conosciuta ex art. 1335 c.c. decorsi dieci giorni dal deposito della stessa presso l’Ufficio Postale anche laddove non ritirata.

 

18.4 Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti in Contratto tutte le comunicazioni che il Cliente e/o gli Utilizzatori intendano inviare a Magistral relativamente al Contratto e/o all’utilizzo della Piattaforma, ivi comprese le richieste di assistenza, dovranno essere inviate a mezzo email all’indirizzo PEO info@condovido.it  PEC magistralsrl@pec.it

 

18.5 Il Contratto stipulato con il Cliente nonché le Richieste di attivazione di account sottoscritte dal Cliente e dagli Utilizzatori saranno conservate nei sistemi informatici di Magistral e saranno trasmesse al Cliente e agli Utilizzatori previa loro richiesta con le modalità precedentemente indicate.

 

18.6 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

 

 

 

 

 

ALLEGATO A

 

Il Servizio on-line “Condovido” ha lo scopo principale di raccogliere dati e documenti di fabbricati per supportare gli amministratori nella gestione degli adempimenti normativi ed a tenere evidenza della documentazione necessaria, prodotta ed aggiornata nel tempo da fornitore, professionisti e partner dell’amministratore stesso. I dati inseriti dagli utenti della piattaforma riguardano specificatamente i fabbricati.

Il servizio è propedeutico alla costruzione del Fascicolo Fabbricato ovvero del Fascicolo del Condominio come riportato nella norma UNI 10801:2018, nonché per la sua Gestione da parte dell’amministratore in riferimento al prospetto 1 lettera p) di cui al punto 5 della norma UNI 10801:2018.

 

Con il servizio on-line “Condovido” si potrà costruire e mantenere aggiornato il Fascicolo del Condominio con la contemporaneità di uso, di aggiornamento e di condivisione da parte di tutti gli Utenti che forniscono servizi di manutenzione, progettazione, consulenza ai clienti (i condomini).

 

Tra i dati del fabbricato, se in essere, vengono raccolti anche i dati personali di:

  • Amministratori di condominio.
  • Tecnici e professionisti adibiti alla manutenzione degli impianti o alla redazione di progetti degli impianti presenti presso gli edifici.
  • Dipendenti del fabbricato.

Per i tre soggetti indicati i dati raccolti sono:

  • Dati utili alla identificazione della persona (a titolo di esempio quali nome, cognome, codice fiscale etc.).
  • Dati di contatto (a titolo di esempio quali numero di telefono, indirizzo di posta elettronica etc.).

Per i soli dipendenti del fabbricato sono raccolti ancora i dati quali:

  • Medico del lavoro.
  • Mansione svolta per il fabbricato.
  • Attestati di formazione e quanto previsto ai sensi del TUS 81/08.

Il Servizio on-line “Condovido” presenta funzioni e dati diversi alle diverse categorie di utenti in base al loro ruolo e garantisce la segregazione delle informazioni presentate a ciascun ruolo presentando solo le informazioni di pertinenza e limitando i dati allo stretto necessario a svolgere le funzioni di interesse.

Le funzioni principali del’ servizio on-line “Condovido” sono:

  • Autenticazione, autorizzazione ed accesso degli utenti alle funzioni del servizio previste per il profilo dell’utente.
  • Gestione delle anagrafiche di Amministratori, Fabbricati, Tecnici e manutentori, Dipendenti dei Fabbricati, Impianti presenti nei fabbricati, Utenti del servizio.
  • Gestione delle relazioni logiche tra le anagrafiche di cui sopra (esempio: i fabbricati amministrati da uno specifico amministratore).
  • Gestione delle scadenze normative relative ad un fabbricato ed ai relativi impianti.
  • Gestione della documentazione attinente un fabbricato e/o relativa ad adempimenti del fabbricato.